Pienza, edificata tra il 1459 ed il 1462 come unico esempio di Città Ideale del Rinascimento, nel dicembre del 1996 è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO). Il tour guidato illustrerà gli eventi più importanti della vita di Papa Pio II, straordinario umanista, fautore della città che ancora oggi porta il suo nome. Inoltre la visita permetterà agli studenti di ammirare le caratteristiche di un complesso urbano che nasce da un unico progetto architettonico realizzato dal grande Bernardo Rossellino. Il tour mostrerà quindi la piazza principale, originale esempio di pianificazione urbanistica, la cattedrale (ingresso libero), il cortile di palazzo Piccolomini, residenza estiva di Pio II e la visita dei quartieri medievali con una passeggiata sul camminamento panoramico che si affaccia sulla Val d’Orcia.
Alla fine del tour guidato gli studenti avranno la possibilità di assistere a una dimostrazione gratuita di decorazione pittorica di manufatti in ceramica artistica presso un laboratorio artigianale del centro storico di Pienza, ricavato all’interno di grotte tufacee antichissime. (Solo su richiesta).
Grazioso borgo medievale adagiato sul tracciato dell’antica via Francigena, San Quirico d’Orcia, mostra ancora oggi bellissime testimonianze architettoniche, racchiuse all’interno di una suggestiva cerchia muraria medievale, intervallata da quattordici torri e ampliamente rinforzata dai senesi nel 1473. Nel nucleo antico del paese si trova ancora la bellissima Collegiata, un gioiello dell’architettura romanico-gotica italiana, sorta sul luogo dell’ antica pieve di Osenna, di cui si ha notizia dal 714. Degni di nota sono anche, il Palazzo Chigi, costruito nella seconda metà del XVII secolo su progetto di Carlo Fontana e gli Horti Leonini, grandioso parco rinascimentale commissionato da Diomede Leoni e risalente al 1540.
Infine, visita al piccolo borgo medievale di Bagno Vignoni, stazione termale nota sin dall’epoca romana e frequentata da importanti personaggi quali: Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico e Papa Pio II.
Fulcro del centro abitato è la piazza, costituita da una grande vasca di acqua termale che sgorga alla temperatura di 52 gradi, circondata interamente da edifici medievali, rinascimentali e dal “Loggiato di Santa Caterina”. Il tour guidato può concludersi con la visita del parco medievale dei mulini che un tempo macinavano grano azionati dall’acqua perenne della sorgente termale. Ancora oggi gli antichi canali di conduzione idrica sono irrorati da acqua calda proveniente dalla sorgente naturale. Ciò non può precludere un piacevole pediluvio in posizione panoramica sulla val d’Orcia.