Suggestivo esempio di chiesa abbaziale gotica cistercense risalente alla fine del XIII secolo, San Galgano ancora oggi costituisce un polo di attrazione imprescindibile per chi si accinge a scoprire le meraviglie dell’arte italiana. La chiesa sorge in prossimità del suggestivo eremo duecentesco di Montesiepi, nel quale alla fine del XIII secolo il cavaliere Galgano Guidotti, divenuto poi santo, decise di ritirarsi in solitudine, conficcando nella pietra viva la propria spada che da allora è divenuta l’unico esempio al mondo di “spada nella roccia”.
Il piccolo borgo medievale di Torri, sorse già nel XI secolo come complesso monastico, passato in gestione ai Vallombrosiani nel secolo successivo. Testimonianza dell’antico cenobio è ancora oggi la chiesa romanico-gotica della SS. Trinità e S. Mustiola e l’interessantissimo chiostro a pianta quadrata, cinto da tre ordini di logge e impreziosito da fasce marmoree bianche e nere, un vero gioiello architettonico dell’architettura medievale.
A pochi chilometri da Torri, si trova il grazioso villaggio di Stigliano, antico possedimento dei conti Ardengheschi e dal 1202 parte integrante dei territori dominati dalla Repubblica di Siena. Il borgo ancora oggi possiede esempi rari e autentici di edilizia medievale immersi nella splendida campagna senese. L’itinerario prosegue a breve distanza, con la visita della Pieve di Ponte allo Spino (Sovicille), uno degli edifici romanici più interessanti del territorio senese.