Durata massima: 3 ore.
Unico esempio al mondo di Città Ideale del Rinascimento, gioiello architettonico del Quattrocento italiano, Pienza ancora oggi manifesta i caratteri originali dell’edilizia urbana progettata dall’architetto Bernardo Rossellino, per volere del papa umanista Pio II Piccolomini. La visita permetterà di scoprire le bellezze storico-artistiche di un luogo eccezionale, corollato dal magnifico paesaggio della Val d’Orcia, patrimonio dell’ umanità.
– Visita al laboratorio di ceramica di Linda Bai (www.ceramichebai.it), che si trova nella parte medievale di Pienza, un luogo incantevole con le sue vecchie cave di tufo risalente al 1000.
Linda accoglierà i visitatori con una dimostrazione pratica di decorazione ceramica artistica.
La visita è gratuita.
– Visita guidata presso il laboratorio artigianale Ferro Battuto Biagiotti (www.biagiottipienza.com).
Ormai da più di cento anni, la famiglia Biagiotti crea oggetti artigianali di alto pregio mediante la tecnica della forgiatura del ferro, realizzata unicamente a mano con l’utilizzo del fuoco e del martello.
I clienti, avranno la possibilità di comprendere le varie fasi di creazione di un oggetto in ferro battuto, dalla progettazione alla forgiatura. La zona manifatturiera è inoltre affiancata da una vasta area espositiva destinata all’ammirazione e alla vendita degli oggetti finiti.