La visita avrà inizio con una breve passeggiata nel centro storico di Pienza, unico esempio al mondo di città ideale del Rinascimento, per ammirare i principali monumenti e lo splendido panorama sulla val d’Orcia e il monte Amiata.
L’itinerario andrà avanti con la visita a un caseificio del comune di Pienza per comprendere il processo di produzione del formaggio che sarà affiancato da una piacevole degustazione dei vari tipi di pecorino ivi prodotti, abbinati a diverse qualità di miele di Montalcino: un connubio irresistibile.
In seguito, è previsto lo spostamento al paese di Montepulciano, definito la “perla del cinquecento”, per la bellezza dei propri monumenti rinascimentali. Situato in posizione panoramica sulle colline dominanti la val d’Orcia e la val Chiana, il percorso consentirà di ammirare splendide opere architettoniche e scorci mozzafiato per poi giungere a esplorare una delle cantine plurisecolari del centro storico. La visita guidata dei luoghi d’invecchiamento del vino sarà accompagnata da una piacevole degustazione che permetterà di comprendere le caratteristiche uniche del Nobile di Montepulciano.