Un luogo unico al mondo, dove l’azione dell’uomo, fondendosi con la natura, ha creato un paesaggio di rara bellezza e armonia: la Val d’Orcia, patrimonio Unesco, costituisce una meta imprescindibile per chi vuole conoscere le meraviglie della provincia di Siena.
Caratterizzata da dolci colline d’argilla, costellate di cipressi e coltivate prevalentemente con grano e cereali, la valle che prende il nome dal fiume Orcia è una tappa ideale per chi mira a escursioni di tipo naturalistico unite a visite guidate volte a conoscere una terra ricca di arte, storia e tradizioni.
La presenza di prodotti enogastronomici di altissima qualità quali i prestigiosi vini (Brunello di Montalcino DOCG, Moscadello DOC, Orcia DOC), l’olio extravergine d’oliva DOP, le carni e i salumi di cinta senese, i formaggi (Pecorino di Pienza), offre al visitatore una piacevole digressione legata alla conoscenza del gusto di questo territorio.
L’intera vallata ancora oggi è impreziosita da antichi poderi e borghi di inestimabile bellezza. E’ possibile organizzare visite guidate che permettano di toccare le mete più ambite o di tracciare itinerari alternativi basati sulla profonda conoscenza anche dei siti minori.